La testimonianza del Sottosegretario ai Beni Culturali a proposito della mostra realizzata dal Centro e dedicata al mito del pianoforte Arturo Benedetti Michelangeli, nel Ventennale della scomparsa

La lettera fatta pervenire dal Ministero dei Beni Culturali al presidente del Centro nel mese di giugno 2014

Annunci

La seconda edizione di “Pillole di Cultura”, un progetto sociale del Centro Studi Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi

Pillole di cultura, gli studenti aiutano i malati - Importante inizativa del Centro Studi basata sulla lettura di giornali e libri in corsia Anche quest’anno ha preso il via il progetto «Pillole di Cultura», una serie di letture organizzata dal Centro Studi e da giovani volontari delle scuole cittadine in collaborazione con la direzione sanitaria …

Pillole di Cultura. Un progetto del Centro Studi Fondo Sammlung Bettoni per portare i giovani e la lettura di libri negli ospedali

Per umanizzare la sofferenza. Dall'incontro tra generazioni possono nascere buoni frutti. La sperimentazione voluta dal Centro Studi “Il fatto che gli studenti accettino volontariamente un messaggio di così ampio valore culturale e sociale, crea le condizioni psicologiche per una crescita per gli stessi ragazzi molto importante.” Marco Bettoni Pojaghi, presidente del Centro Studi di Roma, a proposito …

Una manifestazione del Centro Studi in ricordo di Salvo d’Acquisto

UN LIBRO COME OMAGGIO ALLA MEMORIA DI SALVO D'ACQUISTO Presso la centralissima Libreria Cappelli di Bolzano, in piazza della Vittoria, si è tenuto oggi 23 maggio 2009, alle ore 12, organizzato dal Centro Studi, un incontro-presentazione del libro del giornalista Roberto Gugliotta (Palermo). L'incontro è stato realizzato in collaborazione con il Commissariato del Governo - …

Rudolf Steiner “L’alchimia del quotidiano”, MART, Rovereto

Sito della mostra: http://www.mart.tn.it/rudolfsteiner. Mostra dedicata alla vita del filosofo e pensatore Rudolf Steiner, che mostra la sua visione del mondo e  rappresenta anche le sue creazioni artistiche nell'ambito del design, architettura, teatro e terapia. La mostra sottolinea come le sue idee hanno influenzato durante il XX secolo pedagogia, arte, medicina, agricoltura biodinamica e influenzano ancora oggi …

La celebre mostra di Alberto Savinio del 1978, Galleria di Palazzo delle Esposizioni a via Nazionale, Roma

Catalogo della mostra di Savinio, 1978 (a cura di Maurizio Fagiolo, Daniela Fonti e Pia Vivarelli), organizzata presso la Galleria di Palazzo delle Esposizioni, con il nuovo allestimento dell'edificio di Pio Piacentini a cura dell'arch. Costantino Dardi

Ada Negri e la sua poesia. Edizione del 1925 de “Il libro di Mara” − collezione del Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi, sezione IL

Frontespizio dell'edizione originale Mondadori (1925) della raccolta di liriche di Ada Negri

Volumi del Fondo Bettoni Pojaghi (nella foto, la sezione ID che comprende opere di letteratura e critica d’arte)

Volumi dal Fondo Bettoni Pojaghi di Roma (immagine tratta dalla sezione F − arte e territorio)

Catalogo della mostra sull’Espressionismo tedesco “Die Brücke“, tenutasi a Roma presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Valle Giulia, 1977

Catalogo della mostra di Schiele del 1968 a Vienna (Belvedere), dal Fondo Bettoni Pojaghi

Frontespizio del volume dantesco del 1911, edizioni Hoepli Milano (Fondo Bettoni Pojaghi)

Illustrazione di Dante Gabriel Rossetti tratta dal volume del 1911 della “Vita Nuova” (dalla collez. Bettoni Pojaghi di Roma)

Lo studio per "Il Sogno di Dante" del pittore inglese Dante Gabriel Rossetti (1828−1882), appassionato del poeta fiorentino fin dalla sua giovinezza. È considerato uno dei fondatori del movimento dei Preraffaelliti

Edizione illustrata del 1911 de “La Vita Nuova” di Dante (dal Fondo Bettoni Pojaghi di Roma)

Disegni di Alfred Kubin, celebre pittore e scrittore espressionista, in un volume raro delle edizioni Wolfgang Gurlitt

 

Una riflessione sulla leggenda di Ötzi, l’uomo venuto dai ghiacci

Sono trascorsi quasi vent’anni da quel 19 settembre 1991, ovvero dal fortuito ritrovamento ad opera di Erika e Helmut Simon. Fu tra i ghiacci. In una radura aperta, sullo Hauslabjoch, una delle cime del Tirolo del nord. Riverso nella neve: poche misere cose abbandonate lungo il corpo. Membra scarnificate. Membra masticate e sputate via dal …

Un volume raro delle edizioni Gurlitt nel Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi

La sessione inaugurale di “Pillole di Cultura 2008/2009”

fai click sul link qui sotto per vedere i partecipanti a  "Pillole di Cultura 2008/2009" centromanifestopillole.pdf

Cento libri del Centro Studi alla Biblioteca provinciale di Bolzano

Un fondo bibliografico di un centinaio tra libri, documenti e materiale è stato consegnato alla Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” da parte del Centro Studi Atesini. La firma della donazione con l'assessore Cigolla, il presidente del Centro, Bettoni Pojaghi, e la direttrice della Biblioteca provinciale Valeria Trevisan (Foto USP/Pertl) La cerimonia, alla presenza dell'assessore provinciale alla …

Intervista al prof. Bettoni Pojaghi sul ruolo e sull’azione culturale del Centro Studi

Non solo libri: un archivio per la storia altoatesina La biblioteca Claudia Augusta ha compiuto ieri un ulteriore passo verso la definizione di una propria identità di istituzione culturale di riferimento nel campo della storia e della cultura locale. La direttrice, Valeria Trevisan ha presentato l’ultimo fondo acquisito dalla struttura di via Mendola a Bolzano, …

I volumi del Centro Studi presso la Biblioteca provinciale di Bolzano (in lingua italiana)

Fondo Centro Studi Atesini                         città: Bolzano Nota biografica Il 12 ottobre 1967 un gruppo di appassionati di storia locale, fra cui Prof. Ferruccio Bravi, fonda il Centro di Documentazione Storica, nome originario dell'odierno Centro Studi Atesini. Oggi il Centro Studi Atesini è diretto …

Sulla donazione di volumi alla Biblioteca provinciale “Claudia Augusta” di Bolzano

INVITO - Un fondo bibliografico sarà consegnato alla Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” da parte del Centro Studi Atesini di Bolzano nel corso di una breve cerimonia, venerdì 12 marzo 2004 alle ore 11.00, in via Mendola 5 a Bolzano, attuale sede della biblioteca. Questa nuova donazione libraria consentirà alla Biblioteca l’integrazione della propria sezione locale …

Merano e la filosofia di Wilhelm Dilthey. Un convegno organizzato dall’Accademia di Studi Italo-Tedeschi

Merano è città dalle molte facce. A fianco della Merano mitteleuropea, con i suoi tratti absburgici ed ebraici (penso alla Merano di Franz Kafka), vi è la Merano dell’attualità, la Merano-Cortina del grande turismo internazionale, degli imponenti e celebri hotels, del mondo che ha vissuto e vive intorno allo storico ippodromo di Maia, o a …

Il discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (settembre 2012) in occasione dell’incontro con Heinz Fischer, presidente austriaco

Intervento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano all’incontro col Presidente della Repubblica d’Austria presso Kurhaus – Merano – 5 settembre 2012 E’ un’occasione importante, quella che celebriamo oggi qui insieme, a nome della Provincia Autonoma di Bolzano, della Repubblica Italiana e della Repubblica d’Austria. Un’occasione importante per porre, ancora una volta e più che …

Sui 50 anni dell’Accademia di Studi Italo-Tedeschi, guidata da Roberto Cotteri

E' una delle strutture più attive e valide del settore della ricerca in tutta l'area del Nordest italiano. Da sempre si occupa di relazioni culturali fra Italia e Paesi di lingua tedesca: in primis Austria e Germania, ma anche Svizzera e ovviamente territori transfrontalieri autonomi o a statuto speciale, come il Trentino Alto-Adige.  Parliamo dell'Accademia di Studi Italo-Tedeschi …

Marco Bettoni Pojaghi è nato a Roma. Autore di contributi e scritti sulle relazioni culturali italo-tedesche e firma del "Corriere della Sera" nelle edizioni del Nordest (ha scritto più di 150 saggi e interventi per il Corriere del Trentino e il Corriere dell'Alto Adige), è erede di una lunga tradizione familiare legata al mondo tedesco …

Lettera del presidente dell’Accademia Europea / Europäische Akademie Dr. Werner Stuflesser

Lettera del Questore di Bolzano, dott. Capomacchia, a proposito delle attività del Centro Studi

Lettera del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano dr. Luis Durnwalder, in occasione della pubblicazione del volume di studi del Centro del 2004

Lettera del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi al prof. Bettoni Pojaghi in occasione del suo viaggio in Alto Adige

L’arte viennese di Josef Auchentaller. La grande mostra in Italia

I Savoia e le due ville storiche di Bolzano. I misteri di Villa Boscoverde

Attraverso lo studio delle loro dimore sembrano venirci incontro le memorie e i giorni della presenza dei Savoia in Alto Adige nel secolo appena concluso: una presenza che oltre ad avere alcune caratteristiche note, offre aspetti ancora da approfondire e non sempre adeguatamente studiati dai testi specialistici di storia. Per questo motivo cominceremo dall’incontro di …

Dimore nobiliari, memoria di storia e cultura: da Castel Pietra a Palazzo Lodron, da Schenna alla Trostburg

Quando ci incontriamo, me ne parla spesso con un misto di gioia, di orgoglio ma anche di fatica per gli oneri che gliene derivano. L’amica Antonia Marzani, contessa e discendente dell’antica famiglia dei Marzani di Villa Lagarina, è infatti presidente della più importante associazione del territorio del Trentino/Südtirol per la tutela delle dimore storiche. Mentre racconta, …

Piazza della Vittoria a Bolzano: un nome controverso, una storia da rispettare

Sono molti i cittadini dell’Alto Adige che guardano all’ultima recente polemica sul nome di Piazza Vittoria con non poche perplessità e forse anche - ci sia concesso - qualche fastidio. Non sono solo cittadini di lingua italiana, ma ve ne sono molti legati al gruppo di lingua tedesca. Tutti sono accomunati da legittimi, fondati dubbi …

Breve storia del Centro Studi

Il Centro di Studi Atesini è stato fondato il 12 ottobre del 1967 con il nome originario di "Centro di Documentazione Storica", da un gruppo di appassionati cultori di storia locale guidati dall’allora direttore dell’Archivio di Stato prof. Ferruccio Bravi, autore di saggi e collane a carattere storico. Il Centro è oggi diretto dal prof. …

Il Centro Studi oggi. Il Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi a Roma

La domanda potrebbe apparire banale, perlomeno a quanti conoscono la lunga storia del Centro, una storia cominciata nell’ormai lontano mese di ottobre del 1967, ad opera di un gruppo di amanti degli studi e della ricerca sull’Alto Adige. Per chi conosce questa storia, così particolare e fatta spesso di grandi sforzi e difficoltà, non servono …