Corsi

Nell’ambito delle nostre attività di ricerca e di promozione delle relazioni culturali italo-tedesche e in un’ottica strettamente europea, il nostro Istituto offre specifici Corsi di lingua e cultura Tedesca, di livelli diversificati a seconda delle esigenze e della richiesta. I Corsi sono tenuti da personale docente madrelingua da noi appositamente selezionato. Sono previsti Corsi base specificamente di formazione linguistica, ma anche corsi legati a linguaggi specialistici di taglio più accademico.

Di recente, seguendo un filone di apertura interculturale e comparata, abbiamo promosso in parallelo una serie di Corsi di lingua e cultura Francese, tenuti anch’essi da docenti madrelingua, selezionati e con significativi curricula afferenti la materia.

A titolo puramente esemplificativo, si riportano qui i modelli di un Corso base (tedesco, liv. A1/A2) e di un Corso progrediti (francese, liv. B1/B2). Al termine di ciascun Corso è previsto il rilascio di un’apposita certificazione.

Attualmente le lezioni hanno luogo, in ragione della recente pandemia, in modalità telematica (piattaforma Zoom).

Nel quadro delle attività della Biblioteca e in sinergia con l’ente Biblioteche di Roma, da diversi anni sono inoltre attivi, presso il nostro Istituto, Corsi di formazione sul Libro Antico, tenuti da personale docente specializzato in Biblioteconomia e Bibliologia.

Particolarità di questi Corsi, così come anche di quelli strettamente linguistici, è l’avere luogo sempre in piccoli gruppi ristretti, allo scopo di offrire una autentica e profonda condivisione tra docente e discenti nonché una equilibrata distribuzione tra l’aspetto teorico e la formazione pratica biblioteconomica o linguistica: momenti che risultano entrambi fondamentali per le varie discipline.